Come si legge la risonanza magnetica della spalla destra di un uomo di 50 anni?

Salve, ho fatto risonanza magnetica spalla dx, per dolore e limitazione nei movimenti della stessa. Il dolore è persistente soprattutto lungo il braccio lato esterno.E' un anno che convivo con il problema e gli anti infiammatori e la tecar terapia mi hanno dato solo un'attenuazione temporanea del dolore. L'esito della risonanza è il seguente: £areole cistico-distrofiche sottocorticali in corrispondenza dell'estremo prossimale dell'omero. Regolari i rapporti articolari gleno-omerali ed acromion-claveari. Il tendine del sottospinoso risulta ispessito con segnale disomogeneo per tendinosi in assenza di evidenti rotture. Non rilievi patologici a carico delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori. Normale trofismo delle componenti muscolari. Assenza di versamento articolare o di raccolte di liquidi nella borsa sottoacromiale-sottodeltoidea. Non rilievi patologici a carico del tendine del capo lungo del bicipite. Non evidenti lesioni del cercine glenoideo della scapola". Età 50 anni, cosa ne pensate e che tipo di cura posso fare? Ringrazio anticipatamente per la vostra gentile risposta. Grazie mille.

Risposta

Salve,
la sintomatologia da te riferita potrebbe avere diverse cause, pertanto, non necessariamente potrebbe essere esclusivamente ad appannaggio della spalla. Potrebbe anche essere un problema cervicale dato l'irradiamento al braccio.

Più che un esame strumentale, sarebbe indicata una visita specialistica con un buon esame obiettivo, che la maggior parte delle volte è molto più dirimente di molte indicazioni per un percorso terapeutico corretto. Sottoponiti pertanto ad una visita specialistica e con lo specialista di riferimento deciderete il percorso terapeutico da seguire.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale