Come si legge una rmn alla spalla?

Buongiorno, ho fatto rmn alla spalla sx per un dolore che da 2 mesi non passa, vorrei sapere il significato il risultato, dice: "acromion di tipo ii sostanzialmente nei limiti l’articolazione acromion claveare. Riduzione dei piani adiposi sottoacromiali di clivaggio. Il tendine sovraspinato presenta fenomeni di slaminamento sul versante bursale e in minor misura sul versante articolare. Modesta borsite sad. Sostanzialmente nei limiti i reperti a carico del tendine infraspinato e del sottoscapolare per quanto valutabile nelle scansioni di base sostanzialmente nei limiti i reperti a carico del labbro glenoideo tclbb in sede senza distensione della guaina no versamento gleno omerale".

Risposta

Salve,

sembreresti essere affetto da una patologia a carico dei tendini della cuffia dei rotatori, quei tendini cioè che permettono il movimento della spalla e, quindi, del braccio nello spazio.

Da quanto sembra, i tendini risulterebbero "sfilacciati", ma non ancora completamente rotti.

Le strategie terapeutiche potrebbero essere diverse (FKT, infiltrazioni, farmaci, intervento) e molti fattori possono influenzare questa decisione, non da meno sarebbe utile poter visionare le immagini.

Sottoponiti ad una visita specialistica e decidete insieme il percorso terapeutico più adatto alle tue esigenze.

Buona fortuna

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale