È necessario farsi operare per una rottura inserzionale del sovraspinoso?

Durante un incidente stradale sono stata tamponata. Dall'eco dinamica comparata sulla spalla destra risulta: "rottura inserzionale anteriore del sovraspinoso di 8,3 mm, instabilità del tendine del bicipite e iniziale conflitto acromion omerale. Aspetto arcuato dell'acromion con riduzione dello spazio acromion omerale in elevazione." Sto eseguendo tecar e massoterapia con pochi risultati: ho sempre un grosso dolore alla spalla nei movimenti. Ho già fatto 2 visite mediche che mi hanno dato 2 pareri discordanti (secondo uno è da operare, secondo l'altro no).

Risposta

Buongiorno,

sia che la lesione sia stata provocata dall'incidente o che sia un fatto degenerativo, vista anche la presenza di un acromion dismorfico (sarebbe stato meglio lo avessero classificato) e a prescindere dal fatto che non è molto chiaro che cosa si intenda con l'instabilità" del clb, l'indicazione all'intervento di ricostruzione (spero per lo meno che ti abbiano proposto un intervento in artroscopia) deve nascere da un'attenta analisi del movimento e della forza e da una valutazione della tipologia, sede e natura del dolore, dall'età, dalla presenza di patologie associate e dal tipo di vita che conduci (un discorso è che tu utilizzi il braccio non dominante solo per scrivere, un altro discorso è che utilizzi quello dominante per poter vincere una gara di lancio del giavellotto).

Non mi addentro poi nel rapporto medico-paziente e dal fatto che tu ti debba fidare ed avere un rapporto empatico col tuo chirurgo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale