Come si legge un'ortopantomografia?

Salve, ho ritirato il referto dei raggi rx ortopantomografia arcate dentarie e rx teleradiografia del cranio. Ecco i risultati: inclusione osteo-mucosa, trasversoposta mesio-angolare del 3.8 e 4.8 inclusione osteo-mucosa del 2.8 con presenza di paramolare nella sede del 2.9. Potreste spiegarmi per favore cosa vuol dire? Grazie in anticipo!

Risposta

Buongiorno, il significato del referto si riferisce al fatto che hai i denti del giudizio inferiori inclinati e ancora ritenuti nell'osso, e il dente del giudizio superiore sinistro incluso, con la presenza di un dente del giudizio "accessorio" in più. Ovviamente, l'eventuale necessità di estrarli o mantenerli dovrà essere valutata da un chirurgo orale. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona serata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Jason Motta Jones Dentista
Dr. Jason Motta Jones
Dentistaspecialista in Protesi dentaria