Come si legge una rx ai piedi di un uomo di 30 anni che ha l'alluce che tende verso l'illice?

Salve, sono un uomo di 30 anni, di recente ho notato che l’alluce tende verso l’illice, quando il piede non è sotto carico va proprio al di sotto di esso, mentre quando poggia a terra, sembra che le dita siano al loro posto. Ho effettuato rx di entrambi i piedi, il referto dice: " non si rilevano alterazioni della struttura ossea nè modificazioni dei rapporti articolari". Sapete dirmi qualcosa? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
un disordine posturale potrebbe essere la causa, ma anche un'insufficienza biomeccanica e il morfotipo di piede.
Spesso, bisogna esaminare la persona in toto, raramente un unico distretto corporeo ne è la causa.
Consiglio di sottoporti ad esame posturale sia clinico che strumentale, mediante pedana baropodometrica

Spero di esserti stato utile
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dionisio Traiano Podologo
Dr. Dionisio Traiano
Podologo