Cosa significa "omartrosi"?

Qual è il significato dell'esito rx alla spalla sinistra? "Si osserva un quadro discreto di omartrosi caratterizzato da osteofitosi marginale dei capi scheletrici gleno-omerali ed in particolare a carico della testa con riduzione di ampiezza dell'interlinea articolare. A carico del collo anatomico omerale di tale lato si rileva area lacunare con associate calcificazioni riferibile con ogni verosimiglianza ad encondroma. Non si apprezzano segni di osteonecrosi della testa omerale di sinistra sotto l'aspetto radiologico". Grazie.

Risposta

Omartrosi significa letteralmente "artrosi dell'articolazione scapolo omerale" ovvero artrosi della spalla.

Questo è il quadro indicato dal referto Rx. In via accessoria, il referto segnala un encondroma, un tumore benigno della cartilagine, che spessissimo si presenta nella mano e nella porzione prossimale dell'omero.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...