Come si legge l'rx alla spalla di un motociclista che ha subito un incidente?

Buongiorno, sono un motociclista e pratico motocross, 2 settimane fa, ho avuto un incidente in pista subendo una lussazione posteriore alla spalla sx, in pronto soccorso mi hanno fatto l’anestesia totale per eseguire la riduzione lussazione; come da rx pronto soccorso: "perdita della congruenza articolare gleni-omerale con lussazione posteriore della testa omerale che appare proiettata in corrispondenza del margine posteriore della glena". Oggi ho ritirato anche la tac: "esiti di lussazione non precisata. Lieve diastasi dell’articolazione acromion claveare di circa 6,2 mm. Testa omerale modicamente risalita in cavità articolare. Non calcificazioni peri articolari. Utile completamento con rm."

Risposta

Salve,
è fondamentale avere ulteriori informazioni come età, attività fisica, lavorativa nonché vedere le immagini RMN.

In casi specifici e secondo valutazioni funzionali, paradossalmente è più efficace il trattamento chirurgico.

In caso negativo, un periodo di immobilizzazione seguito da fisioterapia sarà sufficiente.

Sottoponiti ad una visita specialistica, meglio se in ambito ultraspecialistico-patologie della spalla così da cercare di capire il possibile piano terapeutico.

Buona fortuna

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale