Può causare fastidi la calza elastica post intervento alla safena grande?

Dopo un intervento di safena grande, giù in fondo alla gamba, portando la calza elastica, sento un po' di fastidio, come se la vena spingesse in su: é normale? Operata da 10 giorni.

Risposta

Buongiorno,
è possibile che ci sia un ematoma nella sede della safenectomia, per cui la calza stringe e ti provoca questa sensazione.

Consiglio di farti valutare dal medico che ti ha operata, che potrà eventualmente associare una terapia farmacologica sistemica o locale. Dopo un intervento di stripping, la formazione di ematomi lungo il canale della safena è un fenomeno frequente e l'uso della calza elastica è consigliato appunto per ridurre questa evenienza.

Se poi c'è da decidere il modello, sicuramente il collant è la tipologia più completa che si possa prescrivere, perchè la compressione inizia dalla caviglia ed in maniera graduata giunge sino alla radice della coscia svolgendo la sua azione progressivamente efficace sul circolo venoso e linfatico, che si sviluppa dalla periferia in direzione centripeta, cioè del cuore.

Pertanto, la compressione preventiva da 70 denari è quella minima prescrivibile ed il modello da indossare, soprattutto per chi è stato sottoposto ad intervento di safenectomia, è sicuramente il collant. Atri modelli non avrebbero sicuramente lo stesso beneficio.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fulvio D'Angelo Medico Chirurgo
Dr. Fulvio D'Angelo
angiologochirurgo d'urgenza