Come va trattato uno scafoide infiammato?

Salve, sono una donna di 63 anni. Ho lo scafoide al piede destro infiammato. Mi segue un ortopedico. Ho fatto un ciclo di tecarterapia, ho preso antinfiammatori. Ho il plantare su misura. In questo periodo, ho iniziato la fisioterapia riabilitativa, ma purtroppo non ne trovo ancora giovamento, sono alla terza seduta e il tendine si è un po' infiammato e gonfiato. Il fisioterapista mi ha ordinato anche degli esercizi con gli elastici. Sono a riposo da più di un mese. È giusto quello che sto facendo? Mi saprebbe indicare se c'è qualcosa da fare in più? Grazie.

Risposta

Non so se ho capito bene cosa intendi per "scafoide infiammato". Lo scafoide tarsale è l'osso che si trova medialmente al piede, all'apice dell'arco plantare. Esistono situazioni congenite, quale l'ipertrofia o la presenza di uno scafoide accessorio (Os tibialis), o acquisite, quali il piede piatto, che lo rendono più prominente.
Tale situazione crea un conflitto con la calzatura da cui l'infiammazione, non tanto dell'osso, ma delle strutture che a esso si appoggiano, cioè il tendine del tibiale posteriore.

Il trattamento non può escludere la rimozione dell'attrito. Quindi, se possibile, utilizzare sandali aperti o calzature particolarmente morbide e larghe, eventualmente appoggiando la parte più dolente dello scafoide al centro di una ciambella in feltro (si trovano anche nei supermercati). Localmente, praticherei anche impacchi medicati (2 volte al dì) con Flectorartro gel.

Comunque, se non si rimuove la causa meccanica, pensare di risolvere l'infiammazione è una chimera.
Nelle forme più gravi (o dove la "femminilità" non accetta le limitazioni della calzatura), può rendersi necessario un intervento di riduzione di volume dello scafoide.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Pelilli Medico Chirurgo
Dr. Enrico Pelilli
ortopedico