Come si legge la risonanza magnetica al ginocchio di un uomo di 35 anni?

Salve,
sono un uomo di 35 anni, in salute, che pratica yoga e ha uno stile di vita equilibrato. Da qualche mese, ho un dolore all'interno del ginocchio sinistro, soprattutto in flessione. Il referto della risonanza magnetica dice "presenza di marcata degenerazione mucoide del corno posteriore del menisco mediale", mentre tutto il resto è ok. Vorrei risolvere il problema, cosa consigliate? Artroscopia?

Grazie mille

Risposta

Salve,
le lesioni del corno posteriore del menisco interno hanno la tendenza allo spontaneo miglioramento dei sintomi, per cui la chirurgia è abitualmente esclusa.

D'altronde, il fastidio si apprezza solo in una flessione forzata, postura assolutamente poco necessaria nella vita quotidiana.

Potrai comunque provare trattamenti di fisioterapia, tipo tecarterapia e correnti diadinamiche.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Pelilli Medico Chirurgo
Dr. Enrico Pelilli
ortopedico