Che cosa fare in caso di schiacciamento vertebrale e protrusione?

Ho uno schiacciamento vertebrale ed una protrusione l5-l4 da una caduta fatta 3 anni fa. Da qualche mese, alla gamba destra, mi è comparsa prima una parestesia, diminuita con corticosteroidi, ora delle continue contrazioni dolorose che non mi permettono di dormire, in quanto si manifestano soprattutto di notte con crampi molto forti al piede e al polpaccio. Che cosa posso fare per risolvere questo problema che non riesco più a gestire?

Risposta

Bisognerebbe stabilire se sia un'ernia a comprimere il nervo (in questo caso, una delle prime branche dello sciatico) o una reazione infiammatoria locale che, provocando vasodilatazione dell'arteria rachidea stante collateralmente al nervo, la comprime e provoca dolore e anche parestesie
Dovresti comunicare i momenti in cui hai dolore: se al movimento o se stando fermo in piedi o seduto o al mattino appena sveglio.
Di solito l'osteopata, accertata con test premanipolativi la trattabilità del paziente, con poche sedute ristabilisce un equilibrio vertebrale per cui il dolore non si ripresenta.
Il problema poi è capire la genesi per evitare recidive nel tempo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Parrinello Osteopata
Dr. Mario Parrinello
osteopata