Come attenuare il dolore avvertito alla sciatica?

Buongiorno dottore, sono in vacanza in un'isola vicino a Bali dove non ci sono dottori, solo signori che si spacciano per farmacisti per vendere qualunque tipo di medicinale a prezzi esorbitanti. Sono qui da una settimana. Il primo giorno di vacanza ho noleggiato uno scooter per spostarmi e mi sono resa conto di subire dei piccoli shock all'altezza dell'osso sacro. La mattina seguente, ho avvertito un dolore di tipo scossa elettrica lungo tutto il nervo della gamba sinistra acutissimo a livello del quadricipite fino al ginocchio. A distanza di qualche giorno, sono completamente bloccata a letto e appena cerco di alzarmi ho una scossa elettrica fortissima lungo il decorso del nervo. Mi sono rivolta ad un centro medicale che aveva a disposizione solo delle pastiglie di Voltaren 50 mg e mi ha detto di prenderne 3 al giorno. Questo mi aiuta leggermente a camminare, ma veramente un poco. So di aver bisogno di una tac per controllare cosa sia successo e ho già spostato la data del rientro il prima possibile. Le chiedo solo se potesse darmi dei consigli in merito, su posizioni da tenere e come fare per affrontare le 16 ore di aereo nel miglior modo possibile. La ringrazio per la pazienza.

Risposta

Buonasera,
di sicuro, lo stare seduti per tanto tempo non ti aiuterà e per questo sarà indispensabile cercare di muoverti spesso per mantenere una certa elasticità dei muscoli ed evitare un aumento della compressione sulla colonna.  Sarà di aiuto anche fare un po' di allungamento dei muscoli delle gambe.

Una posizione quando si è seduti è quella raccolta con le ginocchia piegate al petto (in pratica, appoggiando i piedi sul sedile).

Magari tieniti a disposizione l'antinfiammatorio anche per le ore del volo. Non mantenere posizioni statiche per troppo tempo.

Spero di essere stato d'aiuto
Condividi
Risposta a cura di
Luca Nagari Osteopata
Luca Nagari
osteopata