Si deve eseguire una colangio-RM in caso di screzio pancreatico?

Buongiorno, mia madre non è mai stata sottoposta a indagini quali marcatori neoplastici; per quanto riguarda la bilirubina, ho trovato riferimenti solo in analisi del 2011: bilirubina totale 1,60 (inf 1,20), bilirubina diretta 0,30 (if. 0,20), aammaglobuline 22,8 (18,8). Il valore dell'ittero è stato rilevato solo quando la mamma è stata ricoverata in ospedale per un colica da "screzio pancreatico" in data 6.07.2012, dove alle 18,5 era di 1, alle 22,39 di 2, c'è anche un indice di lipemia che al ricovero era di 7, alle dimissioni di 9, amilasi al ricovero 272, alle dimissioni amilasi 130, lipasi 67. Per quanto riguarda patologie tumorali al fegato, non so se si vedono da una semplice ecografia, l'ultima è del 13.03.2013 in cui si riferisce solo: "ecostruttura finemente inomogenea con presenza a carico del lobo di destra di una piccola immagine leggermente ecogenica di aspetto angiomatoso, reperto già segnalato nei precedenti controlli ecografici non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche. Non ben esplorabile area anatomica del pancreas per quanto è dato di vedere non sono presenti alterazioni. Milza dimensioni ed ecostruttura regolari. Reni dimensioni morfologia ed ecostruttura sostanzialmente regolari con corticale di spessore in accordo con l'età del paziente. Bilateralmente sono apprezzabili alcune immagini di aspetto microlitiasico senza segni di stasi delle vie escretrici renali." Non credevo e non mi è neppure stato detto che questa patologia fosse così rischiosa quindi mi precipito a prenotare, devo quindi chiedere appuntamento per colangio-RM? La ringrazio infinitamente.

Risposta

Buongiorno,

occorre fare una valutazione accurata della papilla di Vater e la sua pervietà o stenosi che può essere alla causa dello screzio pancreatico.

I marcatori non servono a nulla. Eventualmente, fare una gastroscoduodenoscopia per studiare bene la situazione locale. Ovviamente, prima di procedere, parlane col suo medico di fiducia.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Saccozzi Medico Chirurgo
Dr. Roberto Saccozzi
chirurgo generaleoncologo