Cosa è uno sfogo biancastro sulla parete interna della guancia?

Buonasera, negli scorsi giorni ho iniziato ad avvertire fitte dolorose nella gengiva inferiore destra alla fine della dentatura, dopo qualche ora mi son resa conto di uno sfogo biancastro sulla parete interna della guancia, della lingua e la ghiandola del collo ingrossata, il dolore è aumentato e non riuscivo ad aprire bene la bocca trovando anche difficoltà nella masticazione, pensando ad un infezione da dente del giudizio (vista la posizione) il medico di base ha ritenuto opportuno farmi fare una rx ortopanoramica ma in quel punto non risulta dente del giudizio incluso. Sto facendo cura antibiotica per 5 giorni e applicazioni di pomata locale antinfiammatoria. Il dolore è diminuito notevolmente, il gonfiore è diminuito ma rimangono delle protuberanze molli bianche nella parete interna della guancia e nella lingua. Son ovviamente preoccupata, lunedì valuteremo con il medico di base il da farsi, sicuramente farò una visita specialistica ma nel frattempo vorrei sentire un vostro parere per capire di cosa potrebbe trattarsi. Grazie.

Risposta

Buongiorno, dalla tua descrizione, avendo escluso con radiografia il dente del giudizio, resta da controllare la situazione parodontale (delle gengive e del dente intorno all'osso) dell'ultimo dente che si trova in bocca dalla parte dove riferisce il male. La tua descrizione è compatibile con un ascesso, ma bisognerebbe capirne l'origine. Invece le formazioni sulla guancia se, come immagino, non causate da morsicatura potrebbero essere riferite al dolore come anche essere qualcosa di indipendente. Credo che non ci sia nulla di meglio come una visita specialistica per sciogliere i tuoi dubbi. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luis Tomas Huanca Ghislanzoni Dentista
Dr. Luis Tomas Huanca Ghislanzoni
Dentistaortodonzista