Da cosa può essere provocato uno sfogo epidermico?

Una sera ho mangiato bietole senza lavarle, sono stato malissimo, avvertivo i sintomi dell'avvelenamento finché le ho vomitate e mi è passato tutto. Dopo 3 giorni, mi sono comparsi arrossamenti sulle nocche, pensavo fossero geloni o causati da contatto da guanti comprati dai cinesi, dalle nocche è passato sui palmi delle mani, curo con crema al cortisone e pastiglie Robilas. Oggi è quasi guarito dai palmi e improvvisamente è uscito nei gomiti e lungo i lati dei piedi e dietro il tallone. Non è pelle secca, pensavo a dermatite atopica, le mie sono come bolle di bruciatura, avverto prurito la notte, ma non mi spello, non è ruvido e asciutto. Non ho allergie di nessun tipo, sono vegetariano, mai avuto problemi di salute, non bevo non fumo, non tocco saponi al lavoro o prodotti chimici. Cosa potrebbe essere?

Risposta

Temo che purtroppo il problema che riferisci sia, solo parzialmente, collegato alla bietola non lavata accuratamente.

Consiglio una valutazione più approfondita presso il dermatologo di tua scelta con eventuali esami istologici e allergologici al fine di approfondire questo problema non trascurabile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Torello Lotti Medico Chirurgo
Dr. Torello Lotti
dermatologo