Quali sono i sintomi principali del lupus?

Salve, da 10 giorni ho un rossore sul naso e sugli zigomi, il mio dermatologo mi sta curando per rosacea e il rossore sembra migliorare. Per scrupolo, oggi ho fatto anche gli esami per il lupus. Se fosse lupus, non dovrei avere anche altri sintomi come febbre, stanchezza, dolori? Grazie.

Risposta

Il lupus eritematoso sistemico (LES o semplicemente lupus) è una malattia cronica di natura autoimmune, che può colpire diversi organi e tessuti del corpo. Come accade nelle altre malattie autoimmuni, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, invece di proteggere il corpo da virus, batteri e agenti estranei, aggrediscono cellule e componenti del corpo stesso, causando infiammazione e danno tissutale. Il meccanismo patogenetico è un'ipersensibilità di III tipo, caratterizzata dalla formazione di immunocomplessi.

Il LES colpisce spesso il cuore, la pelle, i polmoni, l'endotelio vascolare, fegato, reni e il sistema nervoso. Per il fatto di colpire le articolazioni, il LES è classificato anche tra le malattie reumatiche.

Il lupus può manifestarsi in molti modi diversi. Non sempre si manifesta con febbre, artalgie e sintomi sistemici.
Talora sono evidenti sol sintomi e segni cutanei locali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Torello Lotti Medico Chirurgo
Dr. Torello Lotti
dermatologo