A chi rivolgersi in caso di shopping compulsivo?

Soffro di shopping compulsivo e non riesco a resistere alla tentazione di entrare in un negozio e comprare qualsiasi cosa mi capiti sottomano, anche se poi non ne ho bisogno. A chi posso chiedere aiuto per risolvere questo problema?

Risposta

Lo shopping compulsivo sta diventando un disturbo psichico sempre più diffuso. Questa compulsione nasce di norma da problemi di carattere affettivo e relazionale.
Tuttavia, questo comportamento può anche diventare pericoloso quando è totalmente fuori controllo. Ovviamente, non esistono farmaci che possono impedire questa compulsione anche se l'utilizzo degli ansiolitici può sedare in parte l'ansia connessa all'acquisto compulsivo.
Talvolta, questa compulsione può rientrare, tuttavia può essere necessario un trattamento di psicoterapia

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Ferrari Psicologo
Dr. Giuseppe Ferrari
psicologo