Quali potrebbero essere le cause della sideremia bassa?

A mio figlio, per 2 volte, a distanza di 6 mesi, sono usciti bassi i valori della sideremia (43- 39) con valori di ferritina normali (103 - 69). La ricerca di sangue occulto nelle feci è risultata negativa; da cosa può dipendere un valore così basso con conseguente stanchezza, astenia e quali indagini fare?

Risposta

Sarebbe utile avere notizie riguardanti età e abitudini alimentari del ragazzo; in ogni caso, il mio consiglio è di valutare sempre i valori di sideremia in stretta associazione ai valori di ferritinemia. Solo la ferritina dà reali indicazioni sul ferro di deposito (le scorte del nostro organismo), mentre la sideremia da' solo indicazioni sul ferro circolante e induce in banali errori di valutazione.

In particolare, in ragazzi in fase evolutiva o di sviluppo, la sideremia è spesso bassa a fronte di un buon valore di ferritina e pertanto l'iposideremia può essere considerata quasi fisiologica e da non trattare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Santoro Medico Chirurgo
Dr. Marco Santoro
ematologo