Una donna che pesa 125 kg e non riesce a dimagrire può sottoporsi alla Sleeve?

Salve, sono una donna, peso 125 kg, alta 165 cm, vorrei fare la Sleeve perchè ho provato tante volte a fare diete senza mai riuscire a dimagrire, però sono ansiosa e questo mi porta sempre a mangiare per riempire il vuoto. Non prendo nessuna medicina, posso fare questa operazione? Se si, dopo l'operazione mandano subito a casa o veniamo assistiti dall'ospedale? Perchè non ho nessuno a casa che mi possa assistere. Grazie per la risposta.

Risposta

Considerando il tuo BMI pari a 45, sicuramente puoi essere candidata ad un intervento di chirurgia bariatrica; probilmente c'è una forte indicazione per tutelare la tua salute attuale e futura.

Per la corretta scelta dell'intervento, è sempre meglio fare un inquadramento clinico completo. Nel centro dove lavoro, tutti gli interventi vengono eseguiti in laparoscopia e mediamente la degenza dura 2 notti.

A casa, tendenzialmente, non sono necessarie grosse assistenze, anche perchè dovrai svolgere tutte le tue attività, limitanto gli sforzi ovviamente e, per eventuali problemi, avrai sempre un recapito telefonico funzionante anche di notte.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Giorgio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Giorgio
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità