Se una ragazza di 160 kg, che è già dimagrita 34 kg, volesse dimagrire ulteriormente, cosa dovrebbe fare?

Buona sera, sono una ragazza di 28 anni, peso 160 kg e sono alta 167 cm con un bmi di 57. Ho appena perso 34 kg da sola, ma sono un po' scoraggiata nonostante i risultati, vedo che la strada davanti è ancora troppo lunga. Vista la mia stazza, è possibile fare un intervento di chirurgia bariatrica? E se si, quale mi consigliate? Grazie mille.

Risposta

Gentile Paziente, il tuo BMI (body mass index) ti classifica nella fascia dei pazienti che possono avvalersi della chirurgia bariatrica. La chirurgia bariatrica segna l'inzio di un percorso di dimagrimento: il paziente è "aiutato" dalla chirurgia a dimagrire, ma la chirurgia, senza il successivo impegno del paziente, non può essere di per sè curativa. E' fondamentale essere psicologicamente idonei alla chirurgia bariatrica, aspetto che deve essere chiarito mediante un'adeguata consulenza psicologica. Gli interventi possibili sono molteplici, ma si suddividono in 2 categorie principali: gli interventi gastrorestrittivi agiscono mediante la sazietà precoce, indotta grazie alla riduzione delle dimensioni dello stomaco; gli interventi malassorbitivi mediante il minore assorbimento dei principi nutritivi introdotti con gli alimenti. Ritengo che non esista l'intervento ideale, ma consiglio ed eseguo principalmente il bendaggio gastrico laparoscopico, perchè consente il rispetto dei principi di minivasività (atto chirurgico minimo) e reversibilità (rimosso il bendaggio lo stomaco riacquista la morfologia nativa). Cordialità.