Un neonato con un soffio al cuore va operato?

Buongiorno, sono mamma di 2 gemelli nati alla 36^ settimana di 2 kg. Il maschietto, al controllo cardiologico dei 2 mesi, aveva un soffio la cuore, ma ci avevano detto di non preoccuparci perché il bimbo cresceva bene. Ai 4 mesi del bimbo, gli hanno trovato il soffio "vecchio", un altro soffio puntale e un'insufficienza aortica lieve, e comunque di non preoccuparsi perché il bimbo sembrava crescere bene. Abbiamo portato il giorno dopo il bimbo al pediatra che, pesandolo, ha notato che in un mese aveva preso solo 300 gr, mentre la sorella a uguali dosi di latte (prendono l'artificiale) aveva preso 700 gr. Ci ha consigliato di andare da un cardiologo neonatale perché a lui sembra peggiorato. La visita sarà fra 2 mesi. Vorremmo sapere se secondo voi il bimbo sarebbe da operare o no. Abbiamo iniziato lo svezzamento, il bimbo mangia con gusto, ma continua a non prendere peso. Se poteste darci chiarimenti in merito, vi saremmo grati.

Risposta

Prima di parlare di intervento, non ho capito il soffio al cuore di che origine è.
Mi spiego: un soffio può originare da una serie di cause, alcune banali, altre meritevoli di approfondimenti e solo alcune (molto poche) meritevoli d'intervento.
Se il tuo bambino non ha manifestato cianosi o segni di scompenso, credo che basterà solo una buona ecografia cardiaca fatta da mani esperte.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Maffei Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Maffei
neonatologo