Quali sono i sintomi di una sospensione del Tavor?

Gentili medici, assumo da circa 8 mesi Tavor orosolubile per attacchi di panico, da 2 mg, ora che devo interrompere sto a 0,50 la mattina e poi scalo con gocce il pomeriggio, ora prendo 3 gocce. Mi trovo in uno stato di malessere che non so più a cosa imputare, se tiroide che curo o Tavor che sto scalando lentamente una goccia alla settimana. I malesseri piuttosto fastidiosi ed invalidanti sono un'anomala intolleranza al calore con sensazione di febbre e pelle che brucia, insonnia notturna con risvegli precoci, malessere generale tipo influenza, debolezza estrema specie alle gambe con dolori muscolari alle stesse, ogni tanto vertigini. Ho fatto esami cardiologici, analisi varie, visite neurologiche per le gambe, tutto risultato negativo, può essere che diminuendo il Tavor vada incontro a questo tipo di malesseri? Un giorno ho dovuto aumentare per motivi vari il dosaggio Tavor, ho percepito che i dolori alle gambe e debolezza si erano attenuati molto. Lo psichiatra qualche settimana fa mi aveva detto di interrompere prendendo invece di 1 mg , 0,5 per una settimana e poi smettere, ma non ci sono riuscito. Se qualcuno può chiarirmi le idee, mi aiuterebbe molto. Ho 57 anni, 1,83, 83 kg, cordiali saluti.

Risposta

La riduzione graduale di Tavor (1 gtt = 0,05 la settimana) dopo 8 mesi di terapia è sufficientemente cauta e dovrebbe consentire la sospensione senza significativi effetti da astinenza, ma attenzione: non si può escludere un ritorno dei sintomi che avevano condotto alla cura (da valutare con il proprio psichiatra); le gocce di Tavor vengono preparate estemporaneamente (sciogliendo la polverina nella soluzione), dopo di che, vanno conservate in frigo e hanno validità di 30 giorni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Poli Medico Chirurgo
Dr. Enrico Poli
psichiatra