icon/back Indietro

Come si interpreta un'ortopanoramica effettuata per sospetti granulomi apicali?

Buonasera, 5 giorni fa, ho richiesto una panoramica per sospetti granulomi apicali, l'esito della panoramica: "edentulia completa superiore e parziale inferiore con residui elementi dentali dei settori frontali ed evidenti alveoli disabitati in esiti di avulsioni in entrambi le arcate. Severo riassorbimento dell'osso alveolare su base atrofica. Non aree di osteorarefazione periapicali di possibile significato flogistico attuale". Gradirei una vostra valutazione sull'esito del referto, in quanto non sono in grado di capire l'ortopanoramica che ho fatto. Distinti saluti e grazie.

Risposta

Buongiorno, 
una panoramica, come qualsiasi esame radiologico, viene letta da un medico radiologo, pertanto, è attendibile la valutazione.
Per disattendere questo esito o fare una valutazione diversa, si deve disporre del radiogramma come immagine, non solo del referto.
Risposta a cura di
Dr. Pier Giorgio Lorrai Dentista
Dr. Pier Giorgio Lorrai
Dentista
Risposte simili
Sbiancamento dentale: meglio con il laser o con i gel sbiancanti?
Nella tua scelta devi tenere conto che lo sbiancamento col laser non è fatto dal laser in se, bensì avviene per mezzo dalle sostanze sbiancanti...
Faccette in ceramica: quando sono consigliate?
Le faccette in ceramica sono consigliate quando esiste ancora una buona struttura dentale di supporto ed i problemi si limitano alla zona anteriore del dente....
icon/chat