Come si interpreta un'ortopanoramica effettuata per sospetti granulomi apicali?

Buonasera, 5 giorni fa, ho richiesto una panoramica per sospetti granulomi apicali, l'esito della panoramica: "edentulia completa superiore e parziale inferiore con residui elementi dentali dei settori frontali ed evidenti alveoli disabitati in esiti di avulsioni in entrambi le arcate. Severo riassorbimento dell'osso alveolare su base atrofica. Non aree di osteorarefazione periapicali di possibile significato flogistico attuale". Gradirei una vostra valutazione sull'esito del referto, in quanto non sono in grado di capire l'ortopanoramica che ho fatto. Distinti saluti e grazie.

Risposta

Buongiorno,
una panoramica, come qualsiasi esame radiologico, viene letta da un medico radiologo, pertanto, è attendibile la valutazione.
Per disattendere questo esito o fare una valutazione diversa, si deve disporre del radiogramma come immagine, non solo del referto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Giorgio Lorrai Dentista
Dr. Pier Giorgio Lorrai
Dentista