Come trattare uno sperone calcaneare?

Mi viene diagnosticato "sperone calcaneare inferiore bilaterale piede dx da entesopatia della fascia plantare", vorrei sapere esattamente di cosa si tratta e secondo lei come devo trattarla o a chi mi devo rivolgere. Finora l'unica persona che mi ha fatto fare accertamenti clinici è stata una podologa. Ringrazio sentitamente.

Risposta

Lo sperone calcaneare è una neoformazione benigna dell'osso, che si sviluppa a carico della zona inferiore del tallone. Le cause possono essere varie: un appoggio poco fisiologico che mette in eccessiva tensione la fascia; corsa su superfici dure; calzature non adatte. Ti consiglio di rivolgerti ad un ortopedico per una terapia adeguata. Solitamente, questo tipo di patologia (e te lo dico con mero scopo informativo, non è una prescrizione) viene trattata con le Onde d'Urto, che hanno un ottimo margine d'efficacia, o con terapie di appoggio, quali Tecar, Laser, Ultrasuoni e stretching, combinate all'uso di talloniere specifiche (che potrà indicartele lo specialista stesso o un tecnico ortopedico presso una qualsiasi Ortopedia). Spero di esserti stata d'aiuto.

Buon principio

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Mara Testa Fisioterapista
Dr.ssa Mara Testa
fisioterapista