Come risolvere definitivamente gli speroni calcaneari nonostante le diverse terapie?

Buonasera, da più di un anno, ho un dolore cronico al piede destro nella zona del tallone sia al centro che lateralmente. Tramite una lastra, mi hanno evidenziato degli speroni calcaneari, da lì ho iniziato a fare varie terapie. Ho iniziato con la tecar, poi ho fatto 2 sedute di onde d'urto, massaggi vari dalla fisioterapista, cerotti medici, ho fatto fare i plantari su misura (che però non riesco a portare in quanto la suola è troppo dura, devo usare solo solette memory morbide), ho fatto infine 4 infiltrazioni di Cortisone, ma non ho risolto il problema, magari migliorava un pochino, ma poi ritornava lo stesso dolore. Sicuramente il problema è anche il peso, ho parecchi chili in più, però vorrei poter far qualcosa per stare meglio, per far passare questo dolore che mi sta debilitando anche psicologicamente. Cosa mi consigliate? Cosa posso fare? Grazie infinite.

Risposta

Salve.
la terapia d'elezione per il trattamento degli speroni calcaneari sono le onde d'urto, 2 sedute sono davvero poche per poter ottenere risultati e benefici.

Sicuramente perdere peso, migliorare la postura e continuare con le onde d'urto può risolvere il problema.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Fabrizio D'Urso Fisioterapista
Fabrizio D'Urso
fisioterapista