Come si capisce se una spirometria debba essere globale?

Buongiorno, soffrendo di episodi di tosse secca che curo con Clenil, ho prenotato una visita pneumologica e, su consiglio del medico, ho fatto una spirometria globale. Nonostante sul referto ci sia scritto "esame spirometria globale", la pneumologa che mi ha visitato mi ha detto che tale esame non era globale e devo tornare a rifarlo. Come posso vedere (per contestare) che tale esame non sia globale ma semplice? Che valori distinguono l'una dall'altra? Ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione. Saluti.

Risposta

Gentilissima paziente,
con la spirometria semplice vengono misurate solamente la quantità di aria che riusciamo a inspirare ed espirare e la velocità con cui riusciamo a muoverla con uno sforzo respiratorio massimale.

Con la spirometria globale, invece, è possibile misurare anche il volume residuo, cioè la quantità di aria che rimane nei polmoni dopo un’espirazione forzata.

Se nel referto non appare la voce "volume residuo" (VR o RV), non può trattarsi di spirometria globale, per eseguire la quale si utilizzano o la cabina pletismografica o la tecnica della diluizione dei gas.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo