Cosa fare in caso di spondilosi, fattura vertebrale e artrosi?

Ho fatto una RX alla colonna e sono stati rilevati: "segni di spondilosi lombare con sclerosi delle limitanti somatiche, riduzione d'ampiezza degli spazi fra L3 ed S1, frattura vertebrale con avvallamento della limitante somatica superiore di L1 ed L4, note di artrosi interapofisaria L5 -S1". Che cosa posso fare? Sto prendendo Natecal con vitamina d3, basta questo per rinforzare le ossa dal momento che non ho sicurezza nei movimenti?

Risposta

Mai come in un caso come il tuo è importante confrontare le immagini ai segni clinici.

La terapia che stai seguendo potrebbe essere insufficiente o non pertinente. Uno specialista potrebbe richiedere esami aggiuntivi (tipo risonanza magnetica) per definire meglio il percorso terapeutico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmine Del Gaizo Medico Chirurgo
Dr. Carmine Del Gaizo
chirurgo della colonna vertebraleortopedico