Cosa potrebbe aver causato una sporgenza tra il calcagno e il tendine di Achille?

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e pratico pallavolo a livello agonistico da un po' di anni. Da qualche tempo, ho una sporgenza dura in corrispondenza dell'attacco tra il tendine di Achille e il calcagno del piede destro, che mi causa dolore soprattutto quando comincio un'attività sportiva o anche a volte a riposo. Vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi, se devo interrompere l'attività sportiva e quali sono i possibili rimedi. Grazie.

Risposta

Buongiorno, potrebbe trattarsi del cosiddetto calcagno di Haglund ossia un’infiammazione che si manifesta con una zona gonfia e dolorosa sulla faccia posteriore ed esterna del calcagno, vicino all’inserzione del tendine d’Achille. Una delle cause principali potrebbe essere l'utilizzo di calzatura inadeguata, usata durante l’attività sportiva che comprime il tendine contro il calcagno sporgente causando questo tipo di reazione. Come primo passo, suggerirei di utilizzare calzature con all'interno una talloniera in modo da cambiare il punto di contatto con la parte posteriore della calzatura; sono utili certe terapie fisiche, anche se comunque i tempi di risoluzione completa sono abbastanza lunghi. Qualora la terapia conservativa non facesse effetto, è possibile dirigersi sul trattamento chirurgico.

Condividi
Risposta a cura di
Alessandro Russo Fisioterapista
Alessandro Russo
fisioterapista