Quali esercizi si consigliano a chi sta troppo tempo seduto?

Quando si trascorre molto tempo da seduti, a causa dello studio, quali sono gli esercizi consigliati per il benessere del proprio corpo?

Risposta

Buongiorno, in primis è bene dire che la posizione seduta deve essere per quanto più possibile comoda, meglio con le ginocchia flesse a 90 gradi circa e con un sostegno sotto entrambi i piedi, e la colonna diritta.

Ogni ora è consigliabile fare una pausa di 5-10 minuti con stretching in allungamento di tutti gli arti, schiena compresa, in modo tale da “sciogliere” le articolazioni che tendono a irrigidirsi facilmente.

Per le ginocchia, in particolare, graduali flessioni sino all’iper-flessione (tallone sul gluteo per intenderci) e l’estensione massima del ginocchio sono l’ideale per il mantenimento articolare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico