È normale piegare il gomito con il gesso?

Buonasera, mio figlio di 8 anni ha una frattura del radio, gli è stata fatta una doccia gessata fino a sotto l'ascella. Ieri il gesso si è spezzato all'altezza del gomito e ora riesce a fare un leggero movimento di piegamento del gomito. Ci siamo recati in sala gessi per sistemarlo e gli hanno rinforzato la doccia gessata con una fasciatura elastica messa sopra il gesso. Il bambino riesce ancora a piegare il gomito anche se di poco e non credo lo debba poter fare. È il caso di portarlo di nuovo in sala gessi? Grazie.

Risposta

Salve,
la valva gessata in una frattura è un'immobilizzazione solitamente temporanea, prima dell’apparecchio gessato circolare.

Se la frattura è instabile, come capita spesso, è necessario immobilizzare il gomito per evitare scomposizioni della frattura da prono supinazione (il movimento con il quale si gira una chiave per intenderci).

Ti suggerisco di tornare in sala gessi per far valutare dal collega ortopedico la situazione e il miglior trattamento.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico