Oltre le tecar terapia, che altre cure si possono seguire per uno strappo muscolare?

Buonasera, a inizio maggio, giocando a calcio, ho avuto uno strappo di 3° grado al quadricipite anteriore, ho cominciato a fare una cura con dei farmaci, però, dopo 3 mesi, sentivo ancora uno scalino sulla gamba. Sono andato a fare un'ecografia di controllo e mi hanno prescritto delle tecarterapie, dopo 8 sedute, ho effettuato un nuovo controllo, ma mi hanno detto di continuare con altre 8 tecar. Sono passati ormai 6 mesi, è possibile che debba ancora continuare con le tecar e senta ancora lo scalino alla gamba? Sono uno sportivo, per me restare fermo è veramente straziante. Esistono dei farmaci oppure altre soluzioni per ottimizzare i tempi di recupero? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Salve,
purtroppo lo strappo di 3° grado è la situazione più difficile. Il recupero è più lento; ti suggerirei di farti seguire da qualche fisioterapista che applica il metodo Mezieres o metodo Feldenkrais.

Per quanto riguarda i farmaci, non essendo di mia competenza, non saprei cosa indicare. Gli eventi che ci coinvolgono sono delle opportunità, se lo vediamo da un punto di vista positivo, che il corpo ci invia per modificare i nostri schemi mentali. Potrei non essere esaustiva secondo la tua ottica, ma è importante considerare l'evento ed integrarlo nello stile di vita.

Condividi
Risposta a cura di
Carmela Milone Fisioterapista
Carmela Milone
fisioterapista