Cosa fare per lo stress da lavoro?

Mio marito lavora molto, e quando torna a casa continua a pensare al lavoro e questo lo stressa parecchio. Non riesco a trovare nulla che possa distrarlo. Come posso aiutarlo?

Risposta

Buonasera, è bene cercare insieme a lui nuovi stimoli ed interessi comuni, se necessario spronarlo a fare cose diverse, piacevoli, anche ispirandosi ad attività svolte in passato...hobby accantonati a causa della routine giornaliera. Non è il caso di sottolineare il suo atteggiamento distante e preoccupato, sebbene sia difficile da affrontare per te, perché procurerebbe discussioni e liti spiacevoli per il nervosismo accumulato durante la giornata. Sarebbe opportuno offrirgli la possibilità di sentirsi in un luogo sicuro ed accogliente, almeno quando è a casa e perché no ricordargli quanto siano importanti gli affetti e il calore della sua famiglia e dei suoi amici. Spero di esserti stata utile
Condividi
Risposta a cura di
Paola Quintavalle Psicologo
Paola Quintavalle
psicologopsicoterapeuta