Lo stress può causare un dimagrimento?

Mio marito, a causa dell'ipertensione, ha iniziato una cura dimagrante eliminando tutti gli insaccati e tutti i condimenti con il sale (perfino nell'acqua della pasta). Mangia molto spesso integrale e cammina 1 ora circa al giorno, ha comunque dovuto iniziare una cura con Reaptan 10mg/5mg. I benefici si sono cominciati a vedere dopo circa un mese: pesava 89 kg a marzo ed è arrivato a pesare 78 kg a settembre (è alto 1.76), tra settembre e ottobre si è lasciato un po' andare e ha ricominciato a mangiare ciò che non doveva e gli effetti si sono visti subito (pancetta di troppo). Ad ottobre, ha messo di nuovo un freno, ma in modo molto limitato, ma è dimagrito ancora. È arrivato ad oggi a 76 kg mangiando un po' di più del normale, dimagrisce pur mangiando e senza camminare più da circa un mese. Non ha disturbi di nessun genere, ha appetito, digerisce bene, intestino buono, non ha debolezza. L'unica cosa è che da circa 1 mese e mezzo è sotto stress al punto da dormire 3-4 ore per notte e a volte male. Durante il giorno, è sempre tirato e nervoso. Il motivo di questo stress lo sappiamo, ma purtroppo dobbiamo pazientare ancora una ventina di giorni perché si possa risolvere il tutto. Secondo voi, lo stress può causare questo dimagrimento? Lui è un tipo molto molto ansioso.

Risposta

Certamente, gli stati di forte stress possono agire in modo importante sul peso ponderale con dimagrimenti importanti ed anomali, come pure sull'aumento di peso dovuto a rotture repentine del precedente stile alimentare e su sane abitudini di vita.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silvano Fascia Psicologo
Dr. Silvano Fascia
psicologosessuologo
Prurito: può essere sintomo di ansia?
Sono sicuramente sintomi imputabili all'ansia e, oltre l'Olanzapina, ti suggerisco di fare una psicoterapia individuale.
Mal di testa: potrebbe essere lo stress a causarlo?
Si possono escludere patologie più gravi, come un tumore, ma a mio avviso, dovresti pensare seriamente a fare una psicoterapia individuale.