A chi posso richiedere un supporto psicologico?

Buongiorno, sono logorroica da qualche anno, penso sia dovuto al fatto che sono stata troppo sola. Ho avuto un incidente nel 2002, un incendio, e ne sono uscita da buttar via. Con pazienza e perseveranza, aspettando che le tecnologie avanzassero, dopo 7/8 anni si può dire che, fisicamente, sono tornata a posto, ma ho riscontrato grossi problemi psicologici. Per anni, ho visto tutta la gente guardarmi con compassione o disgusto, e nessuno si avvicinava a me. Adesso, appena conosco una persona, in 5 minuti gli racconto tutta la mia vita, e questo non va, perché scappano lo stesso, è ovvio! Ho 47 anni tra un mese, ho poche risorse economiche, sono rimasta senza famiglia e i miei amici sono tutti sparsi in giro per il mondo. C'è un supporto che si possa avere dalle Asl o altro?

Risposta

Buongiorno, certo che esiste un supporto. Sia in ambito privato sia nella tua Asl di competenza si possono affrontare le tue difficoltà, elaborare i traumi derivati dal tuo incidente e cercare nuove strategie per relazionarsi meglio con gli altri.

Uno psicologo serve ad aiutare le persone nei momenti di difficoltà. Ti auguro il meglio e non esitare a contattarmi.

Buona giornata

Condividi
Risposta a cura di
Chiara Caramazza Psicologo
Chiara Caramazza
psicologopsicoterapeuta