Come si legge la tac di un uomo di 76 anni?

Buonasera dottore, vorrei chiedere un parere riguardo la tac di mio padre, 76 anni, 2 anni fa è stato operato di cordectomia, semestralmente si sottopone a controlli: "tac svolta senza mezzo di contrasto, presenza di granulia linfonodale in sede sottomandibolare bilaterale non visibilità di tumefazioni linfonodali, non visibili alterazioni densitometriche parenchimali polmonari, granulia linfonodale in corrispondenza della finestra aorta polmonare ed in loggia di Barrety". La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Gentile Signore,
intanto sarebbe per me utile conoscere le motivazioni per cui è stata effettuata la cordectomia.

Se per una patologia tumorale, sarebbe utile far visionare la TAC ed il paziente ad un oncologo per il follow-up.

Se invece si trattava solamente di un processo infiammatorio, tale reperto descritto nella TAC del torace potrebbe essere di scarso significato, ma, vista l'età avanzata del paziente, penso sia necessario concordare un follow-up (controllo periodico fra 3-6 mesi con una nuova TAC torace) per valutare le dimensioni dei linfonodi.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano