icon/back Indietro

Come si legge una tac toracica?

Ho fatto una tac toracica senza contrasto (perchè sono intollerante ai farmaci), si evidenziano "fenomeni disventilativi in corrispondenza del segmento apicale del lobo polmonare inferiore di sx: strie fibrose di raccordo con la pleura mediastinica e viscerale della parete posteriore con segni di parziale consolidamento coinvolgente le strutture bronchiali della piramide basale. Potrebbe trattarsi di esito di addensamento parenchimale da mantenersi controllato nell'evoluzione. Normale la diafania polmonare a dx. Non si osservano versamenti pleurici, qualche ispessimento pleurico è riconoscibile a livello di entrambi i lobi polmonari superiori. La morfologia basale del mediastino è normale. In particolare per quanto possibile, non si riconoscono immagini da riferire a patologiche adenomegalie ilari o mediastiche. Piccola calcificazione vascolare a livello del tronco - cefalico, moderata bozzatura delle camere cardiache di sx". Mi può cortesemente spiegare in parole più semplici di cosa si tratta? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

i reperti descritti a livello del lobo inferiore del polmone sinistro potrebbero rappresentare l'esito cicatriziale di un addensamento polmonare guarito (polmonite?) più o meno recente.

Senza ulteriori informazioni cliniche, non ci può sbilanciare oltre. Per confermare l'innocuità dei reperti, sarebbe opportuno, come indicato correttamente dal radiologo, eseguire un controllo radiologico a distanza di tempo.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo