Quali potrebbero essere le cause di tachicardia e senso di oppressione?

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Da alcuni mesi, avverto una forte tachicardia, stanchezza, dispnea, oppressione e fastidio al torace e nausea. Lo scorso anno, in seguito ad una forte tachicardia, ho eseguito un ecocardiogramma ed un holter delle 24 ore, con esito negativo. Qualche giorno fa, ho eseguito una visita cardiologica con ecocardiogramma, l'esito è stato negativo, ma durante la visita non ho avvertito i sintomi. Ho paura che possa trattarsi di un infarto. Lei cosa ne pensa?

Risposta

Buongiorno,
io non sono medico, sono una psicoterapeuta, ma siccome hai già fatto dei controlli dallo specialista e per fortuna non è stato riscontrato niente di patologico, mi pare che possiamo supporre che tu soffra di ansia somatizzata.

Questo significa che il tuo stato di ansia è piuttosto forte e che forse sei solo concentrata sulla paura di una malattia fisica. Non ha importanza che durante la visita non si siano manifestati i sintomi, se c'è un problema cardiologico, con l'holter lo specialista lo registra al 100%. Hai mai provato a parlare con uno psicoterapeuta?

Forse hai bisogno di quello

Condividi
Risposta a cura di
Angela Bertoldi Psicologo
Angela Bertoldi
psicologopsicoterapeuta