La tecarterapia è utile per la tendinite?

Salve, ormai da 2 mesi sto soffrendo di una tendinite (alterazioni degenerative di grado 2 di neer a livello dell'area critica del tendine del sovraspinato a cui si associa entesopatia ed entesite inserzionale sul trochite omerale), prima evidenziata tramite ecografia poi accertata con una risonanza magnetica, da qui è iniziato l'inevitabile stressante nonché dispendioso giro di dottori, centri di cura e quant'altro, con infiltrazioni di cortisone e massaggi senza benefici significativi, adesso sto per essere sottoposto ad una tecarterapia di cui mi hanno parlato molto bene, vorrei capire se è il rimedio più efficace nel mio caso o sto ulteriormente spendendo denaro ed energie inutilmente. Grazie.

Risposta

Salve, sicuramente, la Tecar è un' ottima terapia con alto potere "sfiammante", quindi potrà giovarti almeno in parte in quel dolore acuto che sicuramente interferisce con le tue normali attività quotidiane. Ti consiglio almeno un ciclo di 10 terapie, possibilmente consecutive perchè più continuità dai al trattamento, migliore è il beneficio. Certo è che la Tecar agirà soltanto sul sintomo, ma non risolverà la causa del tuo problema. Ti consiglio di rivolgerti, per questo motivo, ad un collega fisioterapista (bada bene) che pratichi Mezieres. E' complementare per questo tipo di percorso terapeutico risolvere quanto più possibile l'infiammazione per non lavorare sul dolore, quindi la Tecar te la straconsiglio. Spero di esserti stata d'aiuto.

Un grande in bocca al lupo e buon principio

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Mara Testa Fisioterapista
Dr.ssa Mara Testa
fisioterapista