Quali sono i tempi per ricevere il referto di un esame citologico per un nodulo al seno?

Quali sono i tempi per un esame citologico per un nodulino al seno?

Risposta

Salve,
l'esame citologico si basa sull'osservazione al microscopio ottico di cellule prelevate da tessuti o organi nel nostro corpo; il campione, appena prelevato, viene subito fissato e successivamente condotto in laboratorio dove verrà opportunamente trattato, colorato per rendere visibile struttura, forma e varie altre caratteristiche delle cellule.

A questo punto, i campioni vengono osservati al microscopio.

Generalmente, per il referto sono richiesti 7-10 giorni.

Spero di esserti stata di aiuto, cordialità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Agnese De Nanni Biologo
Dr.ssa Agnese De Nanni
Laboratorio analisi