icon/back Indietro

Se il tendine d'Achille ha degli scatti quando ci si alza sulle punte, è il caso di continuare a fare sport?

Salve, ho già prenotato una visita ortopedica. Muovendo il piede verso l'alto (o alzandomi sulle punte) sento un lieve attrito ad altezza del tendine di Achille sinistro. È come se il movimento fosse meno fluido, accompagnato da piccoli scatti che, poggiando un polpastrello sulla zona, posso avvertire chiaramente. Ciò non mi causa nè dolore nè fastidio. Una settimana fa, gli scatti erano più marcati e percepibili, avevo come una sensazione di debolezza nella zona, ragion per cui sono 7 giorni che ho interrotto lo sport. Ora sono diminuiti, ma sempre presenti. Nonostante ciò non mi causi nessun dolore evidente, posso continuare ad allenarmi? Ho interrotto l'attività fisica perchè pratico arti marziali, quindi salti, scatti e dunque una sollecitazione continua e intensa sui tendini d'Achille ed ho avuto paura che insistere potesse portare a problemi che mi costringerebbero a fermarmi più a lungo. Grazie anticipate.

Risposta

Francamente, degli scatti in zona tendine me ne fregherei. Non hai dolore né fastidio. La forza è la stessa della parte destra?
Cerca un fisioterapista con master in terapia manuale e affidati a lui se vuoi saperne di più.
Risposta a cura di
Raffaele Iorio