Che cosa significa "tendine del sovraspinato assottigliato"?

Salve,
sono una donna di 51 anni e di professione faccio la bidella. In questi giorni, ho eseguito una rmn ad entrambe le spalle che da qualche anno, prima la dx poi la sx, hanno iniziato a darmi dolore intenso e persistente nonchè limitazione dei movimenti. L'ultima indagine ha rilevato che: la spalla dx presenta il tendine del sovraspinato assottigliato e disomogeneo con area focale di rottura in sede preinserzionale con relativa ipertrofia del ventre muscolare afferente. Nel complesso, regolari le altre componenti tendinee della cuffia dei rotatori della spalla. Il tendine del capolungo del bicipite presenta un modico ispessimento della guaina. Non ci sono versamenti articolari e delle borse mucose. Note artrosiche acromion-claverale e gleno-omerale con trofismo scheletrico. Presenti aspetti di tipo degenerativo del carcine fibrocartilagineo glenoido; spalla sx (attualmente la più dolente e limitante sia di giorno che di notte) aspetti tendinosici a carico del tendine del sovraspinato che risulta assottigliato e disomogeneo, ma senza segni apprezzabili di rottura. Regolari le altre componenti tendinee della cuffia dei rotatori. Regolare e in sede il tendine del capolungo del bicipide. No versamenti nelle articolazioni e nelle borse mucose. Conservato il trofismo scheletrico dei segmenti ossei con rapporti articolari gleno-omerali e acromion-claveari nel complesso regolari. Aspetti degenerativi del carcine fibrocartilagineo glenoideo". Com'è lo stato delle mie spalle? Può il mio lavoro avere influito allo stato attuale della salute del mio apparato muscolo-scheletrico, considerando anche la presenza di un'ernia discale tra le vertebre l3-l4, più altre protrusioni discali nella zona lombosacrale?

Grazie

Risposta

Salve,
sembreresti essere affetta da una patologia a carico della cuffia dei rotatori della spalla, con una lesione del tendine del sovraspinoso.

Una lesione a carico di tale struttura determina non solo presenza di dolore, ma anche impotenza funzionale.

Quanto questo possa essere dovuto al tuo lavoro lo si potrebbe ipotizzare solo con una raccolta di informazioni più completa, cosa molto più probabile in presenza di trauma.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale