Una rmn riesce ad evidenziare una tendinosi al piede?

Salve, l'anno scorso ebbi un trauma contusivo da schiacciamento, a livello 4° e 5° metatarso, ora i sintomi sono ancora presenti, sento il piede un po' come tirare dentro, un po' di formicolii, come se ci fosse una placca all'appoggio piede. Il mio dubbio ora è focalizzato sul problema tendini. Le strutture tendinee, i tendini in particolare del 4° e 5° metatarso, si vedono bene con la rmn? A maggio, ho eseguito una rmn per piede e caviglia e questo il referto: "irregolarità della corticale e della trabecolare spongiosa al 3° medio, prossimale del 5° metatarso, come da esiti di frattura in asse. Residua modesta disomogeneità dell'intensità del segnale del midollo osseo, come da fenomeni riparativi. Di minore entità, l'irregolarità della trabecolatura spongiosa peroneale, come da esiti di frattura intraspongiosa. A questo livello, non vi sono alterazioni residue dell'intensità del segnale del midollo osseo. Non altre alterazioni delle componenti scheletriche. Regolari i rapporti articolari. Nella norma le componenti tendinee e legamentose comprese nelle immagini. Regolare il profilo della sella astragalica, in assenza di lesioni osteocondrali". Mi pare che problemi di tendini non ne esponga, ma se ci fosse una tendinosi sarebbe evidenziata? Un mese fa sono tornato dal radiologo che mi fece le lastre l'anno scorso a seguito del trauma, mi ha detto che anche se la rmn riferisce di esiti di fratture, mi ha confermato vedendo le rx che fratture non ci furono e mi ha fatto ecografia al piede e mi ha detto che c'è tendinosi. E' possibile che ci sia tendinosi e nella rmn non venga evidenziata? Grazie.

Risposta

Se la risonanza non evidenzia una tendinosi, mi tranquillizzerei.

Devi tener conto che gli esami radiodiagnostici spesso possono dare quadri differenti anche perché le immagini sono soggette ad intepretazione da parte dello specialista Radiologo.

Molto probabilmente, la sensazione di tensione che riferisci è dovuta a retrazioni muscolari, quasi sempre presenti dopo un'immobilizzazione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Fabrizio D'Urso Fisioterapista
Fabrizio D'Urso
fisioterapista