Cosa fare se la tensione causa nausea e conati?

Salve, volevo chiedere un consulto per un problema che mi capita molto frequentemente: sono una ragazza molto giovane, ma da circa un mese soffro di un'inspiegabile ansia e di una forte tensione. Tutta questa tensione somatizza poi nello stomaco e nella gola, causandomi nausea e conati, soprattutto alla mattina. I conati avvengono senza vomito, e mi è stato spiegato che possono verificarsi anche a stomaco vuoto; nonostante questo, durante l'arco della giornata, la sensazione si ripete, anche dopo pranzo e spesso nel pomeriggio. Ho fatto gli esami del sangue ed è tutto nella norma; il mio medico sostiene che è tensione e niente altro. Il fastidio allo stomaco e i conati possono essere un sintomo della sindrome premestruale? p.s. a volte questi disagi sono psicologici e ho paura di entrare in depressione...

Risposta

Salve, Se hai già effettuato dei controlli medici approfonditi e non risulta nulla di organico, verosimilmente i tuoi sintomi possono condursi ad un disagio psicologico che dovresti affrontare subito prendendo un appuntamento con uno psicologo di tua fiducia, che potrà sicuramente aiutarti a superare questo spiacevole momento. Grazie per avermi contattata e tienimi informata se vuoi, a presto
Condividi
Risposta a cura di
Anna Sberna Psicologo
Anna Sberna
psicologo