Come comunicare con un paziente colpito da tetraparesi spastica e ritardo mentale?

Sono una mamma di un ragazzo disabile di anni 20. Con tetraparesi spastica e un forte ritardo mentale. La cosa per noi più importante è che non riesce a parlare. E quindi è molto difficile capire qualsiasi intenzione che lui vorrebbe. E ancor di più è una vera tragedia quando sta male perche' non riusciamo a capirlo dove ha il male ed intervenire nei migliori dei modi. Abbiamo iniziato a scuola con degli esercizi, causa effetto, dove collabora abbastanza, però con favole che lui conosce bene. Ora io vi chiedo, se oggi esiste un qualcosa, un apparecchio specifico, ora non so esattamente, che possa aiutarci nella comunicazione.

Risposta

Proverei direttamente con degli oggetti, prendere e mostrare, se non li conosce i singoli oggetti, per esempio cibo se deve comunicare fame, lampadina per indicare la luce e un manichino per indicare eventuali sedi del corpo che voi toccate quando ha dolore per capire quella giusta che vede anche lui...., oggetti per indicare i principali bisogni e le cose più comuni nella vita quotidiana, naturalmente con qualche mese di training assistito da un educatore che lavora con le paralisi cerebrali infantili

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Milena Pace Medico Chirurgo
Dr.ssa Milena Pace
Neurologo