Cos'è la leucoencefalopatia?

Ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo per fitte alla testa il risultato è questo: "sul parenchima celebrale è presente una piccola zona dib alterato da esito gliotico sul nucleo lenticolare sinistro, minime zone leucoencefalopatia sono altresì presenti in sede frontale sottocorticale alla convessità a livello dei centri semiovali da ulteriori piccoli esiti gliotici sulla sostanza bianca. Nella norma il parenchima in fossa cranica posteriore lo spazio liquorale peri encefalico il sistema ventricolare con asimmetria base dismorfico congenita dei ventricoli laterali per destra maggiore di sinistra minima sinusopatia infiammatoria specie etmoidale". Mi può dire cosa significa?

Risposta

Salve,
sarebbe importante conoscere anche la tua età per meglio capire il quadro della risonanza magnetica: significa che ci sono degli esiti da verosimile sofferenza della sostanza bianca dell'encefalo, che possono anche non dare sintomi, ma se ci sono disturbi, fare una visita neurologica.

In genere, i quadri di leucoencefalopatia (bisognerebbe tuttavia vedere le immagini poiché dal referto non si comprende la natura degli esiti descritti: vascolari? infiammatori?), nelle persone adulte, qualora vascolari possono essere dovute ad abitudine al fumo di sigaretta, pressione alta, ipercolesterolemia, patologia carotidea, diabete, familiarità, patologie infiammatorie/reumatologiche dei piccoli vasi sanguigni. Nei giovani, importante è la correlazione clinica e una buona anamnesi.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Milena Pace Medico Chirurgo
Dr.ssa Milena Pace
Neurologo