Quali sono gli effetti collaterali del Tirosint?

Buongiorno,
effetti collaterali della medicina Tirosint 50: può causare stanchezza muscolare, dolori alle gambe in particolare quadricipiti e polpacci? Inoltre, può causare ad una certa età (71 anni) problemi cardiaci? Grazie.

Risposta

Gentile signore,
il Tirosint non è altro che l'ormone LT4 normalmente prodotto dalla nostra tiroide e, quindi, ad essere precisi, non si può considerare un vero farmaco.

I problemi correlati al Tirosint sono soltanto legati al dosaggio. Se la dose di Tirosint è eccessiva, possono comparire dei sintomi molto simili a quelli da te descritti, sintomi che sono in ultima analisi ascrivibili ad un quadro di ipertiroidismo iatrogeno.

Certamente, tale situazione va confermata con un dosaggio del TSH. Se quest'ultimo fosse molto basso, sarebbe da prendere in considerazione la riduzione del dosaggio e/o la sospensione.

Una condizione di ipertiroidismo farmaco-indotta può certamente peggiorare dei problemi cardiaci, specialmente se di tipo ischemico.

Quindi, riassumendo, è importante il motivo per cui si assume il Tirosint e valutare la correttezza del dosaggio per escludere un eventuale eccesso che potrebbe essere causa di sintomi di ipertiroidismo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Gruttadauria Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Gruttadauria
endocrinologo