Come curare una tosse cronica che si accentua nei mesi freddi?

Buonasera, ho 63 anni, 187 cm e 120 kg. Dal 2000, soffro di tosse cronica meno frequente in estate. Effettuate tac risonanze (3), endogastro, eco gola ,rx setti nasali. Sono stato anche in centri tosse Bologna e Firenze. Non fumo. Spesso vado in bici, faccio lavoro di ufficio. Come posso curarla?

Risposta

Ti consiglierei di eseguire una rinofaringoscopia per escludere la presenza di secrezioni patologiche in fossa nasale, che potrebbe scendere in faringe, laringe e trachea innescando tosse persistente.

Prescriverei un sedativo della tosse da assumere ogni 8 ore, della terapia locale mediante aerosol con Cortisone e mucoregolatore.

Per una terapia più specifica, bisognerebbe vedere tc, rmn.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daria Caminiti Medico Chirurgo
Dr.ssa Daria Caminiti
otorinolaringoiatra