Quale terapia seguire in caso di trauma alla spalla?

Salve, ho 34 anni e in seguito ad un trauma alla spalla ho eseguito degli esami e risulta all'rx: "ispessimento del trochite omerale; all'ecografia risulta: lesione parziale del tendine sovraspinato, tendinopatia flogistica del sottoscapolare, distrazione muscolare del piccolo pettorale; distensione della sinovia articolare dell'articolazione acromion claveare; tendinopatia flogistica del gran dentato, peritendinite del capo lungo del muscolo bicipite omerale, tendinite del muscolo deltoideo; lesione del muscolo piccolo rotondo, tendinite del sottospinato e del sottoscapolare". Ho tenuto il tutore per circa un mese, ora non riesco a fare quasi nessun movimento nonostante diverse sedute di tecarterapia. Vorrei sapere quale tipo di approccio medico o chirurgico è più indicato. Grazie.

Risposta

Buongiorno,

l'ecografia evidenzia diverse problematiche evidentemente legate al tipo di trauma, in più il tutore, oltre a preservare la spalla in questo periodo di convalescenza, ha però favorito una perdita di elasticità fisiologica da non uso delle fibre muscolari.

Quindi, ben venga l'utilizzo della tecar, magari più resistiva e in atermia, visto il probabile livello d'infiammazione della struttura articolare, ma soprattutto accompagnata da un buon lavoro manuale da parte del tuo fisioterapista di fiducia che aiuti a recuperare l'articolarità della spalla sia passivamente che attivamente.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Ugolotti Fisioterapista
Dr. Marco Ugolotti
fisioterapista