Cosa potrebbe causare dei tremolii diffusi?

Salve, ho 24 anni e da 4 mesi soffro di gonfiore addominale, tremori diffusi e dolori neuropatici. Tutto è cominciato quando, dopo aver assunto sostanze stupefacenti per alcuni giorni (ecstasy in prevalenza) in concomitanza con degli antistaminici che assumevo per un'allergia, ho avvertito un forte formicolio esteso nella parte sinistra del corpo. Spaventato, mi recai in ospedale, dove i medici mi diedero 15 mg di Valium per abbassare la pressione sanguigna e mi mandarono via. Successivamente, feci un elettrocardiogramma e i risultati erano nella norma. Con il passare dei giorni avvertivo un forte gonfiore addominale accompagnato da moltissime eruttazioni e flatulenza. Dopo circa 2 settimane, stando in piedi a lavoro, avvertii una fitta al nervo della caviglia sinistra che persistette per diversi giorni, sempre più dolorosa e si espanse anche alla destra. Intanto iniziavo a sentirmi leggermente tremolante e giorno dopo giorno la parte sinistra del corpo e le dita della mano iniziarono a tremare sempre più, estendendosi soltanto dopo un mese anche alla mano destra. Dopo più di 4 mesi ho costanti tremori se stendo le dita delle mani o se compio un movimento, ma anche ai piedi, quando cerco di tenere la caviglia leggermente alzata contro la forza di gravità, anche se stendo una gamba verso l'alto o mi piego e mantengo la posizione tremo moltissimo. Ho formicolii a piedi e mani e quando cammino avverto fastidi ai nervi, soprattutto della gamba sinistra, come se scrocchiassero. Avverto formicolii/ scosse elettriche intermittenti sotto le piante dei piedi (soprattutto sinistro). Ho un fischio all'orecchio destro fisso. Ho effettuato visite da neurologi che non hanno riscontrato danni neurologici a parte il tremore (essenziale secondo loro). Ho assunto inizialmente Xanax per un mese perchè davano la colpa alla mia ansia e niente è cambiato, ora sto assumendo Cymbalta da pochi giorni. Ho effettuato risonanza magnetica encefalo, elettroencefalogramma e elettromiografia arti inferiori, tutti risultati negativi. Da dove vengono questi tremori associati ai vari dolori e fastidi? Neuropatia periferica? Danneggiamento del sistema nervoso centrale?

Risposta

Considerando le visite neurologiche effettuate e gli esami strumentali anch'essi negativi, diviene molto probabile l'ipotesi di disturbi causati da un forte stato ansioso.
È presente una molteplicità di disturbi non proprio correlabili gli uni agli altri e ciò avvalora l'ipotesi di una base ansiosa. Penso sia necessario consultare uno psichiatra: molto importante il problema delle tossicodipendenze o comunque del tendere ad usare droghe.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Buono