Come superare la fobia delle allergie ai farmaci?

Buongiorno a tutti, ho 28 anni mamma da 1 anno e mezzo. Ho sempre sofferto di ansia, periodi in cui ero capace di controllarla e solo un periodo nel 2011 dove ho avuto bisogno di psicofarmaci presi per circa 1 anno. Ora sono molto stressata, ansia generalizzata, paura di tutto, soprattutto di dottori, ospedali, fobie relative ad allergie su medicinali, che io non ho mai avuto. La mia bambina la notte non mi fa dormire, mio marito ad agosto ha avuto un intervento molto difficile, penso che queste situazioni mi abbiano buttata giù, già io ero molto sensibile. Ora sto eseguendo psicoterapia online, sono alla 3^ seduta. Non ho molto coraggio ad uscire, anche se qualche sforzo lo faccio. Il mio medico di base mi ha prescritto Lexotan al bisogno e, visto come sto, anche Sereupin, da iniziare con mezza per una settimana fino ad una intera. Ora il mio problema più grande sono le fobie, ho la paura enorme di poter essere allergica al Sereupin e quindi non lo prendo, con il Lexotan andrò avanti ad una goccia per vedere se mi dà qualche effetto allergico. Potete vi prego aiutarmi o rassicurami su questa mia paura del Sereupin e allergia? Vi ringrazio tanto.

Risposta

Sembra che tu soffra di una sindrome fobico-ossessiva. Il Lexotan ed il Sereupin potrebbero essere utili.

Il primo è un ansiolitico e quindi riduce l'ansia, il secondo è un antidepressivo con una buona azione sui disturbi fobico ossessivi.

Di solito, si comincia, per quanto riguarda il Lexotan, con 5 gocce 3 volte al dì e per quanto riguarda il Sereupin, in base a quanto riferisci, sarebbe opportuno prendere almeno una compressa al dì, ma è del tutto necessario consultare uno psichiatra per approfondire le problematiche di cui scrivi.

È del tutto improbabile che i 2 farmaci citati diano manifestazioni allergiche.

Buonasera

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Buono